L'INVENTIVA DEI NOSTRI LETTORI
Scritto da asvea 2010-02-06 15:30:54 News Asvea
Ecco l'ultima creazione di Luca Comba da una delle isole di CAPO VERDE... beato lui! Un tre ruote con un potente 5305 e grandi batterie al piombo.

Ecco dove ho montato il crystalyte 5305 con controller 48v 40 ampere con 4 batterie piombo-acido da 12v 60 A/h l'una. Lo sto usando da due giorni ed è un mezzo piacevole ed efficiente dotato di sospensioni confortevoli e sufficientemente stabile. La progettazione e la realizzazione è costata un centinaio di ore di lavoro, ma mi sta dando molta soddisfazione. Per il momento lo sto usando come monoposto, ma presto aggiungerò anche il sedile posteriore. Il peso attuale è di 70 kg+50 di batterie. Col mio peso di 67 kg in piano su strada asfaltata supera i 37 km/h (controllati col mio tachimetro molto preciso, quello dello scooter che mi era affiancato segnava circa 45 Km/h), con i pedali ho raggiunto i 43km/h ma senza sforzo e in fuori giri perchè avrei bisogno di una rapportatura ai pedali più lunga (di sicuro si può superare i 50). Presumo una autonomia col solo motore di 70/80km ai 30km/h senza uso pedali, mentre arriverà a 120/140km se si viaggia a 25km/h con un leggero (anzi leggerissimo) apporto di pedalata. Con l'aiuto dei pedali sale ovunque.
E' fatto per ricevere due pannelli solari per un totale di un metro quadrato, ma vanno fatti su misura per essere inseriti nella curvatura del roll bar e qui a Capo Verde mi è difficile procurali, quindi la carrozzeria del veicolo la farò dopo essere tornato in italia a procurarmi il necessario.
Ho un solo difetto: dopo salite medie di circa 300 metri a piena potenza mi brucia il fusibile di 40 Ampere, avete qualche suggerimento da darmi in proposito?