UNA NUOVA ELICA PER LE TURBINE EOLICHE DEL FUTURO
Scritto da asvea 2007-05-05 15:44:52 News Asvea
Un nuovo ed originale disegno per le eliche degli aerogeneratori eolici migliora drammaticamente l'efficienza cambiando la figura delle estremità delle pale e collegando le punte delle stesse fra di loro.
Un nuovo ed originale disegno per le eliche degli aerogeneratori eolici migliora drammaticamente l'efficienza cambiando la figura delle estremità delle pale e collegando le punte delle stesse fra di loro. EvoLogics, una ditta di Berlino, dichiara che aumenti l'efficienza del 50% ad una velocità di vento di 8m/s, del 30% a 12m/s e del 20% a 15 m/s.

Il disegno è ispirato dalle estremità dell'ala di alcuni uccelli ed il relativo scopo è rompere verso l’alto i vortici di punta, in un modo simile a quello realizzato dai winglets sull'ultima generazione delle ali sugli aerei di linea.

Il risultato è una riduzione della perdita di energia per capovolgere i vortici, non solo per ottenere un’efficienza migliorata, ma anche per ridurre il rumore dovuto al movimento nel fluido e migliorare la autostabilizzazione del movimento rotatorio della turbina.

Per maggiori informazioni:http://www.evologics.de/