1219,51 Km/litro. E' IL NUMERO MAGICO DELL'EDIZIONE AMERICANA DELLA SHELL ECO MARATHON
Scritto da asvea 2008-04-19 13:39:02 News Asvea
L’annuale appuntamento con la Shell Eco-marathon Americas ha visto per il 2008 prevalere la squadra della Mater Dei High School di Evansville, Indiana, il cui speciale veicolo a tre ruote ha stabilito un consumo record di 2.843,4 miglia per gallone (pari a 0,082 litri per 100 km, o 1.219,51 km/l).
Il piccolo liceo dell’Indiana ha quindi sbaragliato la concorrenza di altri 300 studenti provenienti da quattro scuole superiori e ventitré università di Canada, USA e Messico, ideando, progettando e costruendo il veicolo più frugale della gara di consumi sponsorizzata Shell.
Il parco vetture partecipanti a questa edizione tenutasi sul circuito di Fontana, in California, vedeva la presenza di venticinque veicoli mossi da motori a scoppio ad accensione comandata, un diesel, un GPL, quattro a idrogeno e celle di combustibile e uno a energia solare.
Le condizioni meteo - caratterizzate da raffiche di vento di 80 km/h - hanno creato non pochi problemi agli equipaggi ed hanno addirittura costretto una squadra a cercare un po’ stabilità utilizzando un pilota più pesante.